Caciocavallo Pugliese stagionato in grotta - Distinti Salumi - Vendita online di salumi e formaggi

PRODOTTI
PRODOTTI
INFORMAZIONI
IDEE REGALO
PRODOTTI
PRODOTTI
INFORMAZIONI
IDEE REGALO
Vai ai contenuti
CACIOCAVALLO STAGIONATO IN GROTTA
Pugliese
CACIOCAVALLO STAGIONATO IN GROTTA
Pugliese
CACIOCAVALLO STAGIONATO IN GROTTA
Pugliese
28.90 €
Aggiungi
Condizioni di Vendita
€ 28,90 per 1 forma intera
⚖️ 1 forma intera = 1,3 KG circa


Offerte in Corso
Nessuna offerta al momento
clicca qui per ricevere le prossime offerte

Spedizione
🚚 A casa tua entro 24/48h
📦 Gratuita per ordini superiori a 59
⚠️ Spedizione in contrassegno non accettata
Descrizione del Prodotto
Il Caciocavallo Pugliese stagionato in grotta in vendita online su Distinti Salumi viene prodotto a Noci in provincia di Bari e, a differenza della maggior parte dei caciocavalli prodotti in Puglia, viene stagionato in grotte naturali per almeno quattro / cinque mesi.
La stagionatura è appunto effettuata in grotta ad umidità costante, in assenza di luce offre una ventilazione che differisce notevolmente da ambienti "stagnanti".
I formaggi stagionati in grotta acquisiscono delicatezza unita a dolcezza, sapore e consistenza friabile.
Come si produce il caciocavallo di grotta

Il processo di di fabbricazione del caciocavallo Pugliese stagionato in grotta è lungo e complesso e richiede sempre molta manualità unita ad esperienza.
Il latte vaccino intero, dopo essere stato aggiunto di caglio e semicotto deve sottostare ad un passaggio in acqua calda o bollente per raggiungere il giusto grado di elasticità.
Qui si passa ad uno dei punti più delicati e cioè si tratta per il casaro di individuare il giusto momemto in cui procedere alla filatura.
Questo momento lo si individua attraverso una serie di "prove" (da qui il nome di provola o provolone che è sempre un formaggio a pasta filata).
La filatura avviene stirando la pasta in un procedimento manuale artigianale che è caratteristico e comprende la formazione della testa del caciocacavallo che è generalmente anche un modo in cui ogni casaro firma la sua creazione.

La salatura avviene sempre in soluzione di salamoia in cui le forme galleggiano per qualche giorno a seconda della propria dimensione e dopo una lunga fase di asciugatura le forme vengono poste legate a coppie appese alle prtiche in grotte naturali dove stagioneranno lentamente fino a raggiungere il grado ottimale per essere poste sul mercato.
La pasta del caciocavallo pugliese stagionato in grotta è giallo oro intensa frutto anche della qualità del latte di pascolo di foraggio verde, la crosta è rugosa quasi sfogliabile e il gusto è sapido mai invasivo, profondo e persistente.

Il caciocavallo stagionato in grotta lo puoi acquistare direttamente online su Distinti Salumi e arrivarà sulla tua tavola entro 48h !
Ingredienti: latte, siero innesto, sale, caglio, (senza conservanti aggiunti).
Contiene LATTE e LATTOSIO.
Va conservato ad una temperatura compresa tra 4°C e 10°C
DISTINTI SALUMI
di Tedeschi Francesco
VIA LUIGI CAGNETTA, 61
70038 TERLIZZI (BA)

3491878510

Shop@DistintiSalumi.eu

P.IVA 03258850720
SEGUICI SU
Rimani aggiornato su nuove
offerte e buoni coupon !
Torna ai contenuti