Quali sono i salumi tipici pugliesi più buoni e dove trovarli

CLICCA QUI E SCOPRI
LE PROMOZIONI IN CORSO
PRODOTTI
PRODOTTI
INFORMAZIONI
IDEE REGALO
📞 ASSISTENZA CLIENTI : 349 18 78 510  | @ EMAIL: Shop@DistintiSalumi.eu
SEGUICI SU :      
📞 ASSISTENZA CLIENTI : 349 18 78 510
 CLICCA QUI E SCOPRI INIZIATIVE E PROMOZIONI IN CORSO
CLICCA QUI E SCOPRI
LE PROMOZIONI IN CORSO
PRODOTTI
PRODOTTI
INFORMAZIONI
IDEE REGALO
Vai ai contenuti

Quali sono i salumi tipici pugliesi più buoni e dove trovarli

Distinti Salumi - Vendita online di salumi e formaggi
Pubblicato da Walter in Salumi Pugliesi · 25 Dicembre 2020
Tags: salumipugliacapocollogastronomiafaetosalami
Tra le tante prelibatezze gastronomiche che la Puglia ha da offrire rientrano senza dubbio i suoi salumi.
Anche in questo campo infatti la regione cuore verde d’Italia ha una lunga e importante tradizione da raccontare e da far assaporare. Dal classico capocollo di Martina Franca alla particolarità del salame Pugliese, in questo articolo vi spieghiamo quali sono i principali salumi tipici da gustare in terra Pugliese, magari accompagnati da qualche tarallo e da un buon calice di vino locale.

1) IL CAPOCOLLO DI MARTINA FRANCA
Il Capocollo di Martina Franca è indubbiamente il TOP dei salumi Pugliesi. Segno auspicabile che l’arte della salumeria in Puglia è stata ben appresa e recepita da lungo tempo.
Lo si ricava dal capocollo (la parte dietro la nuca, per intenderci) del suino, che viene massaggiata con erbe e vincotto e poi fatta affumicare con corteccia di quercia pugliese (il fragno). La zona tipica di produzione è la Valle d’Itria, in particolare la cittadina di Martina Franca e zone adiacenti. Consigliamo di abbinare al capocollo di Martina Franca dei fragranti taralli pugliesi ed un buon calice di vino pugliese

Capocollo Pugliese di Martina Franca

CHE COS'E' IL CAPOCOLLO DI MARTINA FRANCA ?
Il Capocollo di Martina Franca è uno straordinario insaccato Pugliese ricavato dalla fascia muscolare del suino collocata tra il capo e la zona vertebrale. Ciascun pezzo ha un peso che oscilla tra i 2,6 kg e i 4 kg.

2) I SALUMI DI FAETO
Faeto è un comune italiano Pugliese di poco più di 600 abitanti situato sui monti della Daunia nella provincia di Foggia, dove vengono prodotti salumi molto apprezzati in tutta la regione. Qui, le famiglie si tramandano i segreti e l'arte della produzione di salumi da generazioni e generazioni
Tra i salumi di faeto più famosi troviamo:

questo è un prodotto di salumeria salato e stagionato, preparato utilizzando le carni della parte superiore del lombo di suini appartenenti alle razze tradizionali di taglia grande allevati in Puglia.
La zona di produzione del Capocollo di Faeto ricade nell’intero territorio della regione Puglia, più esattamente a Faeto,
I suini utilizzati per la produzione devono essere nati, allevati e lavorati nella regione Puglia.
Il Capocollo di Faeto ha forma cilindrica, esternamente si presenta di colore roseo o rosso più o meno intenso, per il pepe nero o peperoncino; al taglio è di colore roseo vivo con striature di grasso proprie del lombo del suino. Il sapore è delicato e si affina con la stagionatura, il profumo è caratteristico e di giusta intensità.


Anche la salsiccia di Faeto a ferro di cavallo è uno dei salumi Pugliesi appartenenti e prodotti a Faeto, questo salume viene prodotto in due varianti: dolce e piccante, entrambi le varianti sono davvero ottime se accompagnate con dei taralli Pugliesi !
La sua caratteristica è quella di avare una forma a U caratteristica ad un ferro di cavallo di cui ne prende il nome.



La "regina" dei salumi prodotti in Puglia e più esattamente a Faeto è la soppressata bombata, realizzata con carni esclusivamente della zona e con il suo gusto inconfondibile è apprezzata in tutto il territorio.
Presenta una caratteristica bombata dal quale ne prende il nome e viene prodotta in due varianti: dolce o piccante


La Salsiccia Casereccia è prodotta secondo la ricetta della salsiccia tradizionale delle famiglie contadine di Faeto; essa, infatti, è tagliata a punta di coltello. Attraverso il suo sapore genuino e il suo profumo deciso, la Salsiccia Casereccia fa riscoprire tutta la bontà della tavola di un tempo grazie alle tradizioni e all'abilità di nobili Norcini locali

3) SALAME PUGLIESE
Sicuramente lo avrete già visto in qualche salumeria e ve lo ricorderete grazie anche al suo nome facile da memorizzare...
Può essere di forma tipo una "mazza" o a "ferro di cavallo" mentre il suo sapore è pura bontà Pugliese. Il salame pugliese, è un altro dei prodotti tipici più apprezzati della norcineria locale. Non manca mai nei taglieri dei ristoranti o nei banconi delle salumerie locali.
Salame Pugliese salumi

Il salame Pugliese è un tipo di salame molto sfizioso che viene prodotto solo in Puglia
Insaccato crudo stagionato a base di carne suina (suini nati ed allevati in Puglia), in budello artificiale.

4) SALAME TORCIGLIONE
Questo salame prende il suo nome grazie alla sua caratteristica attorcigliata ad una base di legno, pesa circa 3,6 Kg ed è un ottima idea da regalare agli amanti della gastronomia Pugliese in qualsiasi occassione.
Salame Torciglione Pugliese

E' una salsiccia stagionata dolce o piccante, di macinatura media, ben si presta all’esposizione sui banchi delle salumerie grazie anche all’espositore in legno che ne esalta le forme.



Adesso che hai scoperto quali sono i salumi Pugliesi più buoni e dove trovarli, se stai cercando di acquistarli , ti invitiamo a dare un occhiata al nostro sito web www.DistintiSalumi.eu (shop online di salumi, formaggi, specialità Pugliesi) dove troverai questi e altri prodotti Pugliesi da acquistare o regalare ai palati più esigenti della gastronomia.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
DISTINTI SALUMI
di Tedeschi Vito
VIA LUIGI CAGNETTA, 61
70038 TERLIZZI (BA)
P.IVA 03258850720

  3491878510
clicca sulle icone (cellulare o WhatsApp) per interagire con noi !

Shop@DistintiSalumi.eu
SEGUICI SU
Rimani aggiornato su nuove
offerte e buoni coupon !
Torna ai contenuti