La guida completa ai formaggi italiani (e i 13 tipi da conoscere)

☎️ ORDINI TELEFONICI
☎️ 349 18 78 510
PRODOTTI
PRODOTTI
INFORMAZIONI
IDEE REGALO
📞 ASSISTENZA CLIENTI : 349 18 78 510  | @ EMAIL: Shop@DistintiSalumi.eu
SEGUICI SU :      
📞 ASSISTENZA CLIENTI : 349 18 78 510
menu di navigazione
menu di navigazione cliccabile
menu di navigazione
Seleziona la lingua del sito
Bandiera selezione lingua
☎️ ORDINI TELEFONICI 349 18 78 510
☎️ ORDINI TELEFONICI
☎️ 349 18 78 510
☎️ ORDINI TELEFONICI
☎️ 349 18 78 510
PRODOTTI
PRODOTTI
INFORMAZIONI
IDEE REGALO
menu di navigazione
menu di navigazione
Vai ai contenuti

La guida completa ai formaggi italiani (e i 13 tipi da conoscere)

Distinti Salumi - Vendita prodotti tipici Pugliesi
Pubblicato da Walter in Formaggi Italiani · Giovedì 15 Apr 2021
Tags: formaggiformaggiitalianii13formaggidaconoscere
La guida completa ai formaggi italiani in vendita online
(e i 13 tipi da conoscere)
Prima di iniziare, se stai cercando di acquistare formaggi Italiani online, ti invitiamo a visitare il sito web
www.DistintiSalumi.eu
Questo e-commerce vende formaggi Italiani online e spedisce in tutta Italia e anche all'estero.

buono sconto salumi formaggi



Con oltre 400 tipi diversi, è molto facile perdersi nel mondo dei formaggi italiani. Non solo ogni regione ha le proprie varietà e metodi di produzione, ma è possibile utilizzare anche molti tipi di latte diversi, dal latte di bufala e di mucca, al latte di capra e di pecora.

Conosciamo tutti la mozzarella e il parmigiano, ma è tempo di conoscere alcuni formaggi italiani più classici.
Ecco la nostra guida, ordinata per consistenza (morbida, semi-morbida o dura) e completa di idee su come cucinare deliziosi piatti di formaggio. Buon appetito!
Prima di iniziare, alcune note dietetiche: molti formaggi qui menzionati contengono il caglio enzimatico di origine bovina e quindi non sono vegetariani, sebbene marche diverse possano offrire versioni vegetariane.

Se sei intollerante al lattosio, come regola generale puoi controllare il contenuto di zucchero della confezione di formaggio come indicazione del livello di lattosio: il formaggio con bassi livelli di lattosio avrà 5 go meno per 100 ge qualsiasi cosa con meno di 1 g è considerato avere livelli "in tracce".
In generale, più lungo è il processo di invecchiamento, minore è la presenza di lattosio.

Tipi di formaggi italiani molli
buono sconto salumi formaggi

1. Burrata

Note di degustazione: un parente stretto della mozzarella, la burrata è un formaggio riccamente cremoso del sud Italia. Ha un caratteristico centro morbido, quasi liquido che spesso sembra pronto a scoppiare in qualsiasi momento, quindi maneggiarlo con cura.
Come viene prodotta la burrata: tradizionalmente la burrata viene racchiusa nelle foglie di una pianta di giglio e messa in salamoia, da qui nasce la burrata in foglia, tuttavia, molto probabilmente lo troverai annodato o legato con uno spago e salato in un contenitore di plastica.
Usa la burrata per questi piatti: la burrata è deliziosa sulla bruschetta o come upgrade cremoso a un'insalata caprese, ma puoi praticamente usarla ovunque tu voglia mozzarella fresca.

Spaghetti con crema di burrata e Melanzane


2. Mascarpone
Note di degustazione: Morbido e ricco, il mascarpone è il formaggio più cremoso della nostra lista. In effetti, è più simile a una doppia panna che a un formaggio nel suo gusto, consistenza e produzione.
Come è fatto il mascarpone: Il mascarpone è ottenuto dalla crema di latte vaccino che è stata addensata, o coagulata, con l'aggiunta di un elemento acido come il succo di limone. Viene quindi riscaldato, filtrato e raffreddato fino a ottenere una consistenza densa ma spalmabile.
Il mascarpone è un ottimo formaggio Italiano usato in un conosciutissimo e tipico dolce italiano: Il tiramisù

Tiramisù Classico

[image:image-3]

Usa il mascarpone per questi piatti:
il mascarpone è più famoso nel tiramisù ma funge anche da ricco sostituto della panna montata.
Grazie al suo alto contenuto di grassi, può essere semplicemente servito al cucchiaio su dolci semplici e si abbina bene da solo con frutta matura

3. Mozzarella
[image:image-4]

Note di degustazione: la mozzarella è probabilmente il più popolare di tutti i formaggi italiani (anche se il nostro buon amico parmigiano potrebbe supplicare di differire). Tradizionalmente la mozzarella veniva prodotta con latte di bufala, ma oggi molti produttori optano per il latte vaccino meno costoso. L'originale è più cremoso e leggero delle varianti di latte vaccino, quindi se vuoi davvero trattare i tuoi ospiti (o te stesso), scegli la "Mozzarella di Bufala".
Tipi di mozzarella: ci sono molti tipi di mozzarella in commercio. I "Bocconcini", ad esempio, sono bocconcini di mozzarella perfetti per piatti di antipasti e insalate. I blocchi solidi di mozzarella e mozzarella grattugiata sono considerati mozzarella a bassa umidità o invecchiata. Sono i tipi più utilizzati per le pizze in quanto si sciolgono meglio della roba fresca e non rilasciano alcun liquido durante il processo di fusione.

Pizza Bufalina

[image:image-5]

Come viene prodotta la mozzarella : La mozzarella viene prodotta attraverso il procedimento della “filata”, ovvero la pasta filata, in cui il formaggio viene fatto riposare e impastare fino a quando non si trasforma in una massa morbida e fibrosa che viene poi formata in palline o trecce. La mozzarella fresca viene solitamente venduta in salamoia che aiuta a preservarne la freschezza e ad evitare che si secchino.
Usa la mozzarella per questi piatti: l' amata mozzarella si presenta in tutto, dalle insalate italiane ai nuclei fusi di arancini e, naturalmente, praticamente tutte le pizze

4. Ricotta
[image:image-6]

Note di degustazione: la ricotta è senza dubbio il formaggio a pasta molle più popolare in Italia. Il formaggio a pasta filata ha una consistenza friabile con un sapore ricco e cremoso.
Come viene prodotta la ricotta: quando le proteine ​​del latte rimaste dalla produzione del formaggio (note come siero di latte) vengono riscaldate e il liquido filtrato dalla cagliata, si ottiene la ricotta, che significa "ricotta". In Italia può essere prodotto con latte di mucca, capra, pecora o bufala, ma la ricotta di latte vaccino è la più facilmente e comunemente trovata in tutto il mondo.

Ravioli Ricotta e Spinaci


Tipi di ricotta: Oltre ai tipi di ricotta fatti con diversi tipi di latte, nelle regioni d'Italia si può trovare anche la ricotta al forno (ricotta infornata), che ha una crosta scura e viene servita come antipasto, ricotta affumicata che assume note legnose e ricotta salata soda (ricotta salata) che è eccellente grattugiata su primi piatti, come la pasta siciliana alla norma
Usa la ricotta per questi piatti: il suo sapore cremoso lo rende perfetto per piatti dolci e salati allo stesso modo: lo troverai usato nel gelato, come il ripieno tradizionale per i cannoli dolci, come il ripieno salato di cannelloni, ravioli, gnudi o malfatti ( una pasta tipo gnocchi), o semplicemente adagiata su ciotole di pasta. È ottimo anche con i crostini: prova una peperonata con crostini di ricotta o dei toast di ricotta montata e ciliegie al balsamico .

5. Stracciatella
[image:image-8]
Note di degustazione: la stracciatella è un formaggio fresco cremoso che si trova a metà strada tra la cagliata e la consistenza liquida. Potresti conoscerlo meglio come il cuore morbido e cremoso della burrata. È anche forse il formaggio italiano più pronunciato, con lo stesso nome del gusto di gelato al cioccolato completamente estraneo, quindi ora è il momento della pratica: 'stra-chia-tella'.
Altri famosi formaggi spalmabili italiani degni di nota sono lo Stracchino e la Robiola.
Come viene prodotta la stracciatella: Derivata dalla parola "sminuzzata", la stracciatella viene prodotta sminuzzando la mozzarella fresca in filamenti e mescolandola con la panna. In Puglia, nel sud Italia, il formaggio è tradizionalmente prodotto con latte di bufala.
Usa la stracciatella per questi piatti: la stracciatella è ottima servita come formaggio da spalmare (basta metterla in una ciotola e condirla con olio d'oliva, seguito da una scossa di sale e pepe) o addolcita sulla pizza appena sfornata.
Dai un occhiata alla stracciatella in vendita online sul nostro e-commerce



Formaggi Italiani semimorbidi

[image:image-9]

6. Fontina
[image:image-10]

Note di degustazione: La Fontina è un formaggio semiduro originario della Valle d'Aosta del nord Italia. Ha molti buchi frizzanti e ha un sapore cremoso con note di nocciola invecchiate.
Come viene prodotta la Fontina: Per essere classificata come Fontina Aostana, il formaggio deve essere ottenuto da latte di una sola mungitura a cui viene successivamente aggiunto caglio. Viene quindi riscaldato, filtrato, salato e versato negli stampi per invecchiare per un periodo compreso tra 3 e 10 mesi. In commercio si trovano fontine sia giovani che mature.
Usa la fontina per questi piatti: la fontina giovane è ottima per la fonduta, tuttavia sia la varietà giovane che quella invecchiata si sciolgono molto bene, quindi vale la pena far scivolare qualche fetta in un panino o nel tuo prossimo panino al formaggio grigliato. Viene spesso servito anche con il tartufo sulla pasta.

Crespelle alla crema di funghi e fontina

7. Gorgonzola
[image:image-12]

Note di degustazione: il Gorgonzola pungente e venato di blu è uno dei formaggi erborinati più apprezzati del pianeta, insieme al Roquefort francese. È più solido quando viene refrigerato, ma diventerà melmoso a temperatura ambiente, che è sempre la temperatura consigliata per il tuo vassoio di formaggi.
Come viene prodotto il Gorgonzola : Il Gorgonzola è prodotto con latte intero. Speciali batteri e spore vengono aggiunti e agitati durante il processo di invecchiamento per creare il suo sapore unico e pungente e la sorprendente marmorizzazione blu. Ci sono due diversi processi di invecchiamento: il Gorgonzola dolce ha un sapore più delicato e cremoso, mentre il Gorgonzola picante è invecchiato più a lungo ed è quindi molto pungente nel sapore.

Risotto radicchio e gorgonzola

[image:image-13]

Usa il gorgonzola per questi piatti: il gorgonzola aggiunge un tocco piccante alla pasta cremosa e alle salse per gnocchi, così come ai risotti, e quasi sempre trova la sua strada in o su qualsiasi cosa "quattro formaggi".

8. Scamorza

Note di degustazione: la scamorza a forma di pera è spesso considerata un parente della mozzarella: è cremosa ma soda ed è spesso affumicata. Potresti scambiare il caciocavallo al formaggio dell'Italia meridionale per la scamorza, tuttavia il suo interno è più morbido e più frizzante, specialmente il giovane formaggio ragusano siciliano.
Come viene prodotta la scamorza: questo formaggio passa attraverso un processo di produzione simile alla mozzarella, ma viene appeso a una corda per invecchiare, che è il modo in cui ottiene la sua forma tradizionale e la pelle dorata. Dopo 2 settimane viene venduto tal quale o affumicato e, con il suo sapore legnoso e cremoso, è il nostro preferito dei due
Noi dal nostro canto, possiamo proporvi di assaggiare la scamorza Pugliese affumicata in vendita online sul nostro e-commerce, o lo scamorzone Pugliese secco in rete

Polpettone con cuore di scamorza


Usa la scamorza per questi piatti: puoi semplicemente sostituire la mozzarella soda con la scamorza affumicata nelle ricette per una maggiore profondità. Provalo sul nostro polpettone con cuore di scamorza o in una semplice frittata!

9. Taleggio
[image:image-16]

Note di degustazione: originario della Lombardia, nel nord Italia, il taleggio ha una consistenza simile al camembert melmoso a temperatura ambiente. Non lasciarti scoraggiare dal suo odore pungente, poiché il formaggio semi-morbido cremoso ha un sapore più delicato di quanto pensi.
Come si produce il Taleggio: Tradizionalmente, il Taleggio è ottenuto dalla cagliata di latte vaccino riscaldato (a cui si aggiungono fermenti e caglio) e viene stagionato in grotta e lavato una volta alla settimana con acqua di mare salata. Questo aiuta a sviluppare la sua tipica buccia rosa pallido e previene la formazione di muffe.
Usa il taleggio per questi piatti: come la fontina, il taleggio si scioglie molto bene e aggiunge ricchezza a risotti, polenta cremosa o anche pizze. Scambialo con il cheddar nella nostra ricetta per la polenta cremosa.

Risotto alla zucca con funghi e taleggio





Formaggi Italiani a pasta dura

[image:image-18]

10. Grana Padano

Note di degustazione: il Grana Padano può assomigliare al parmigiano e sì, è anche un formaggio a pasta dura prodotto con latte di mucca. Tuttavia, deve solo invecchiare per un minimo di 9 mesi, risultando un formaggio più mite e più morbido del parmigiano.
Com'è fatto il Grana Padano: Il Grana Padano può essere prodotto tutto l'anno, ma la qualità può variare a seconda della stagione di produzione. A differenza del parmigiano, il Grana Padano più mite è prodotto interamente con latte scremato. A causa delle sue regole di produzione più semplici, è più economico nel prezzo e quindi acquistato più spesso del costoso Parmigiano Reggiano.
Dal nostro canto, trovi il grana padano in offerta sul nostro e-commerce
Usa il Grana Padano per questi piatti: Il Grana Padano può essere utilizzato in qualsiasi ricetta al posto del Parmigiano. Prova queste ricette per l'ispirazione:

MINI TACOS CON GRANA PADANO E SALSICCIA

11. Parmigiano (o Parmigiano Reggiano)
[image:image-21]

Note di degustazione: il formaggio più famoso d'Italia è conosciuto come "Parmigiano Reggiano" o addirittura come il "re dei formaggi" nel suo paese d'origine. È presente nel nord Italia sin dal Medioevo. Proprio come un buon vino italiano, questo formaggio a pasta dura diventa più intenso nel sapore più a lungo invecchia. Friabile, salato e saporito, il parmigiano è un classico esempio del quinto gusto: l'umami.
Come viene prodotto il parmigiano : il parmigiano può essere prodotto legalmente solo tra aprile e novembre, con latte di mucche nutrite con erba. È ottenuto dalla cagliata di una miscela di latte intero e scremato e viene messo in salamoia per ca. 25 giorni. Mentre un giovane parmigiano deve invecchiare per almeno 12 mesi, ci sono parmigiani che invecchiano fino a 6 anni!
Usa il parmigiano per questi piatti: adoriamo il parmigiano praticamente su tutto (vedi questo articolo sui tanti modi ingegnosi di usare il parmigiano reggiano ), ma ha un sapore particolarmente buono quando è grattugiato fresco per un pesto fatto in casa o come tocco finale per pasta, gnocchi e insalate.

TORTELLONI CON BIETOLE E CREMA AL PARMIGIANO


12. Pecorino
Note di degustazione: il pecorino è un formaggio a pasta dura prodotto con latte di pecora con sapori che vanno dal nocciolato al salato, dal saporito al piccante o una combinazione di tutti, a seconda di quanto tempo è invecchiato. Esistono 6 principali varianti regionali, di cui le più famose sono il Pecorino Romanetto Mannoni e il Pecorino Sardo della Sardegna.
Tuttavia esistono molti altri tipi di pecorino, di seguito ne elenchiamo alcuni Pugliesi: Pecorino da tavola Coratino, Pecorino di Castel del Monte, Pecorino di San Giovanni Rotondo e sul sito web www.DistintiSalumi.eu trovi tanti altri formaggi Italiani in vendita online che spediamo in tutto il mondo !
Come viene prodotto il pecorino: il pecorino è prodotto in tutta Italia, ognuno con il proprio sapore unico e un processo leggermente diverso. La maggior parte utilizza caglio di agnello, a differenza del caglio di vacca o di vitello più comunemente usato. In genere sono invecchiati per circa 8 mesi, ma possono anche essere venduti e serviti "fresco" o "semi-stagionato" per una consistenza più morbida e un sapore più morbido e cremoso.
Usa il Pecorino per questi piatti: I classici piatti romani cacio e pepe e carbonara sono tradizionalmente realizzati con questo formaggio preferito della "Città Eterna".

SPAGHETTI ALLA CARBONARA



13. Provolone
[image:image-25]
Note di degustazione: il provolone è un formaggio semiduro con note che vanno da cremoso, nocciola, ceroso, affumicato a piccante. Il giovane provolone dolce ha un sapore delicato mentre il provolone picante è molto più acuto, esistono diverse varianti come il provolone semi piccante, il provolone piccante e il provolone piccantissimo
Come si fa il provolone: ​​Il provolone è un formaggio stagionato a pasta filata prodotto con latte vaccino. Il "provolone dolce" bianco pallido è la varietà più giovane e ha una stagionatura di circa quattro mesi, mentre il "provolone piccante" può essere invecchiato fino a tre anni.
Usa il provolone in queste ricette: il provolone è un ottimo tuttofare. È fantastico fresco nei panini in stile gastronomia italiana o utilizzato per la sua grande qualità di fusione, quindi usalo al posto di qualsiasi altro formaggio grattugiato in una crostata, quiche, torta, ripieno di carne o un semplice panino al formaggio grigliato.

INVOLTINI RIPIENI DI SALSICCIA E PROVOLONE




Adesso che hai scoperto quali sono i formaggi Italiani e dove trovarli, ti suggeriamo un ottimo e-commerce che vende formaggi italiani online e spedisce in tutto il mondo, su questa pagina puoi vedere i diversi formaggi italiani in vendita online e navigare per altre catagorie di prodotti come salumi Italiani, baccalà, taralli e olive e molto altro

Facci sapere nei commenti i tuoi modi preferiti di utilizzare il formaggio italiano o inviaci eventuali domande persistenti!





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
DISTINTI SALUMI
di Tedeschi Vito
VIA LUIGI CAGNETTA, 61
70038 TERLIZZI (BA)
P.IVA 03258850720
Categorie
e rimani aggiornato su nuove
offerte e buoni coupon !
Seguici su...
DISTINTI SALUMI
di Tedeschi Vito
VIA LUIGI CAGNETTA, 61
70038 TERLIZZI (BA)
P.IVA 03258850720
⏱️ Risposte rapide su WhatsApp !
Torna ai contenuti